Apache Guacamole è un gateway desktop remoto che permette il collegamento al proprio computer presente in rete, che sia Linux, Mac o Windows, senza richiedere l'installazione di software sul client.

È una soluzione basata su HTML 5, è stato sviluppato utilizzando unicamente tecnologie standard per il Web ed il suo client può essere utilizzato attraverso un comune browser che supporti HTML5!

È la soluzione ideale per chi, per esigenze lavorative, di studio o per svago, deve avere accesso al proprio computer da qualsiasi parte del mondo indipendentemente dal device utilizzato ed in un modo estremamente semplice e veloce: non c'è bisogno di installare nulla, basta collegarsi al sito web che funge da gateway con qualsiasi browser ed iniziare a lavorare.

Questa soluzione, basata su software opensource, è installata su una macchina virtuale Linux in ambiente HyperV o VM-Ware e può essere inserita nell'infrastruttura di rete aziendale con semplicità e con un costi minimi. Tutte le comunicazioni avvengono in modalità cifrata su protocollo https e non vi sono pericoli che un client compromesso possa inavvertitamente infettare la rete aziendale.

Se è presente un sistema di autenticazione centralizzato, il logon degli utenti all'applicativo può essere effettuato utilizzando le stesse credenziali utilizzate per accedere al proprio pc, automatizzando e centralizzando le policy di sicurezza.

Apache Guacamole è una soluzione libera e open source. È licenziata mediante Licenza Apache 2.0 ed è attivamente mantenuta e supportata da una folta comunità di sviluppatori che usano Guacamole per l’accesso alle proprie strutture di sviluppo.

Clicca qui per visualizzare la demo.

Ulteriori informazioni (in lingua inglese) https://guacamole.apache.org

Per richiedere informazioni circa l’installazione invire una mail a commerciale@auroranetwork.it

AURORA NETWORK SRL
Corso Martiri della Liberazione, 35 - Lecco (LC) Tel. +39.0341.287571 - Fax +39.0341.287557 Partita IVA 02577210137